A pochi giorni dal debutto in campionato, previsto per sabato ad Acquaviva contro il Domagnano, a parlare è il Direttore sportivo Matteo Guiducci:
Dopo i buoni risultati dello scorso anno è stata scelta la via della continuità, confermando l’allenatore e buona parte dei giocator, quest’anno quindi si vuole ulteriormente alzare l’asticella?
Partirei dal Mister che di certo non è stato scelto per una sola stagione ma per aiutarci a costruire qualcosa di Importante insieme. In questo anno abbiamo sempre lavorato a stretto contatto ed è stato facile in quanto abbiamo le stesse idee come quella di formare un gruppo importante che sarebbe stato con noi per diversi anni, ma siamo andati oltre le migliori aspettative in quanto cambiando così tanto non era scontato riuscirci. Un applauso ai ragazzi che si sono subito calati in questa “sfida” e con umiltà hanno sempre lavorato seguendo le indicazioni dello staff tecnico. Peccato non aver terminato la stagione perché eravamo sulla buona strada, quindi la scelta di dare continuità è stata facile.
Quali profili di calciatori avete cercato durante questa sessione di mercato e in quali ruoli?
Innanzitutto abbiamo scelto di allungare la rosa e poter dare al Mister diverse alternative, dato che sarà possibile effettuare 5 cambi crediamo sia importante avere una rosa di qualità. Abbiamo cercato di inserire ragazzi con un profilo umano simile a quelli che già erano con noi e ovviamente che siano bravi giocatori. Non c’è un reparto in particolare, abbiamo acquistato in tutte le zone del campo.
Manca ancora qualche giorno alla chiusura dei tesseramenti, arriverà qualcun altro?
La rosa è al completo, ma il mercato termina il 15 settembre e se capita un’occasione che ci possa far un passo in avanti, la valuteremo sicuramente.
Da quest’anno le maglie della squadra saranno griffate Nike. Cosa si prova ad essere legati ad un marchio così importante?
È stata una collaborazione tramite la Macsy e Gtz e d è stato un onore esser stati cercati da dei professionisti come loro con un brand simile. Impossibile non cogliere l’occasione e l’accordo è stato subito trovato.
La crescita della società si vede anche dal fatto che i sammarinesi Battistini e Stimac fanno parte del giro della Nazionale A e recentemente Ciacci e Paolini hanno esordito in Under 21. Sarete sicuramente orgogliosi di questo…
Siamo molto contenti e felici per loro, poter giocare in Nazionale penso sia motivo di orgoglio per loro ma anche per noi. Speriamo che con le prestazioni con la Virtus possano far parte della Nazionale in pianta stabile.
Qual è la cosa di cui vai più fiero di quanto fatto in poco più di un a no come Ds e in quale aspetto pensi la società abbia bisogno di crescere?
Sono contento di aver accettato questa sfida che la società mi ha dato sulla fiducia, in quanto non avevo nessuna esperienza, e di questo li ringrazio. Poi per quanto riguarda me, non si è ottenuto nessun risultato sportivo, ed è quello che conta, quindi ancora non faccio bilanci. La società è cresciuta tanto ma sa che bisognerà continuarlo a fare.
Cosa ne pensi della nuova formula del campionato?
Sono contento del cambio della formula, finalmente riusciremo a giocare contro tutti. Se proprio devo trovare un ‘difetto’ penso che sarebbe stato importate mettere un gap di punti, magari ampio, tra la quinta e la dodicesima e tra la sesta e l’undicesima, più o meno come in Italia per i play off.
Come vedi le avversarie, chi si è più rinforzata?
Direi che tutte le squadre del campionato si sono rafforzate parecchio e saranno tutte belle partite equilibrate e di questo sicuramente ne giova il campionato. Se devo far qualche nome comunque penso che Fiorita e Tre Penne ad oggi abbiano fatto un mercato importante con giocatori di categoria superiore e che sono le favorite per la vittoria finale.
Foto: Copyright Puntogoldsport